Laboratori scolastici

Il progetto “Il Teatro va a scuola” nasce nel 2009 e ha coinvolto oltre tremila alunni tra la Direzione Didattica Primo e Secondo Circolo di Marsciano, l’Istituto Comprensivo di San Venanzo e la Direzione Didattica di Todi.

Il progetto comprende:

  • simbolo-testo@3x Laboratorio teatrale per la scuola dell'infanzia
  • simbolo-testo@3x Laboratorio teatrale per la scuola primaria
  • simbolo-testo@3x LABORATORIO TEATRALE PER LA SCUOLA SECONDARIA
  • simbolo-testo@3x Corso di formazione per insegnanti

Il teatro quando entra nella scuola deve essere soprattutto considerato un linguaggio, una forma di comunicazione che utilizza il corpo e tutte le sue potenzialità espressive: il gesto, la voce, il suono, il racconto, il movimento, le azioni. Un linguaggio che ha la caratteristica intrinseca di essere interdisciplinare e ha la capacità di attivare allo stesso tempo il corpo e la mente.

Il teatro è uno strumento di relazione, uno spazio di incontro e di confronto. L’esperienza teatrale è utile al miglioramento delle relazioni all’interno del gruppo, rafforza la fiducia in se stessi e negli altri, favorisce l’apprendimento, sviluppa creatività e senso critico.

Laboratorio teatrale per la Scuola dell’Infanzia

Il laboratorio propone un percorso sulla fiaba e sulle sue possibilità di drammatizzazione, attraverso letture animate ed attività laboratoriali, che guidino i bambini alla comprensione, alla riflessione e allo sviluppo delle proprie capacità di creazione e immaginazione.

Il teatro quando entra nella scuola deve essere soprattutto considerato una forma di comunicazione che utilizza il corpo e tutte le sue potenzialità espressive: il gesto, la voce, il suono, il racconto, il movimento, le azioni. È a partire dal corpo che il bambino costruisce il primo nucleo dell’immagine di sé e allo stesso tempo inizia ad aprirsi al mondo.

Attraverso la pluralità dei linguaggi offerti dall’esperienza teatrale, il bambino viene stimolato ad utilizzare tutti i canali espressivi per ampliare le sue possibilità comunicative.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: incontri settimanali di un’ora per ogni gruppo/classe diretti dagli educatori teatrali di Isola di Confine.

Laboratorio teatrale per la Scuola Primaria

Il laboratorio propone un percorso ludico-didattico in cui gli alunni possano interagire con i diversi linguaggi racchiusi dall’esperienza teatrale.

Il punto di partenza è la lettura di un testo – fiaba, racconto, classici della letteratura per l’infanzia – da scegliere in relazione all’età degli alunni coinvolti ed in collaborazione con gli insegnanti, in modo da inserirsi e arricchire il quadro curricolare.

Attraverso le tecniche teatrali, che utilizzano il corpo e tutte le sue potenzialità espressive, il testo scritto sarà narrato, “giocato” e drammatizzato con attiva partecipazione degli alunni e degli insegnanti.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: incontri settimanali di un’ora per ogni gruppo/classe diretti dagli educatori teatrali di Isola di Confine.

Laboratorio teatrale per la Scuola Secondaria

Il teatro è uno strumento di relazione, uno spazio di incontro e di confronto. L’esperienza teatrale è utile al miglioramento delle relazioni all’interno del gruppo, rafforza la fiducia in sé stessi e negli altri, favorisce l’apprendimento, sviluppa creatività e senso critico.

Nel teatro e nelle arti performative chi partecipa sperimenta la propria corporeità in un contesto relazionale che tiene legati insieme gli aspetti cognitivi e affettivi.

In un momento in cui si assiste ad un impoverimento delle relazioni inter e intra personali, è importante investire sulla formazione e sull’educazione della persona a partire dall’educazione socio-emotiva, dalla relazione faccia a faccia, dal coinvolgimento diretto attraverso il proprio corpo e la propria mente, di cui il teatro è catalizzatore.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: incontri settimanali di un’ora per ogni gruppo/classe diretti dagli educatori teatrali di Isola di Confine.

Corso di formazione per insegnanti

Il laboratorio è incentrato sul valore formativo del teatro come strumento di conoscenza di sé e dell’altro, attraverso la scoperta e la valorizzazione delle potenzialità espressive e comunicative.

In particolare all’interno della scuola, il laboratorio teatrale può diventare quello spazio di libertà e di esplorazione del sé, delle capacità creative e immaginative, che porti beneficio non solo all’apprendimento, ma alla costruzione delle relazioni sociali e allo sviluppo delle competenze socioemotive.

Il teatro nella scuola agisce in maniera trasversale nella microsocietà che è il gruppo/classe, con potenzialità in senso trasformativo, portatore di un modello cognitivo, emozionale, comunicativo differente basato sulla creazione di relazioni significative.

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali, leggi l'informativa sulla Privacy Policy
Dove trovarci
Dove trovarci