CURE TEATRALI

Welfare Culturale

Il progetto “Cure Teatrali” mira a promuovere il benessere psico-fisico e l’inclusione sociale di persone svantaggiate attraverso il teatro e altre attività artistico-culturali. Il progetto prevede la realizzazione di laboratori teatrali e artistici rivolti a bambini, ragazzi con bisogni educativi speciali, anziani e altre categorie fragili nei comuni della Media Valle del Tevere.

Attraverso il dialogo tra teatro, patrimonio culturale locale e territorio, i laboratori intendono stimolare la creatività e l’empowerment dei partecipanti, culminando in eventi performativi aperti alla comunità.

I laboratori partiranno dalla scoperta di questi “tesori nascosti” per poi stimolare nei/lle partecipanti creatività e consapevolezza, generando nuove narrazioni artistiche come performance e installazioni site-specific. In questo modo il progetto intende promuovere una fruizione attiva e partecipata del patrimonio culturale, capace di attivare processi di inclusione sociale e appartenenza territoriale.

L’intervento CURE TEATRALI – Le arti abitano i luoghi e le persone è realizzato con il sostegno dei Fondi PR-FESR 2021-2027 Priorità 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.4 Bando per il sostegno di progetti nel settore del welfare culturale – anno 2023

Parco Verde Via Larga
Aprile - Maggio 2024
Welfare Culturale
Dove trovarci
Dove trovarci