Teatro Ridotto (Bologna)
RITORNO A ITACA. Un’Odissea per tutti
Con: Lina della Rocca e Antonella De Francesco
Figure scenografiche a cura di Gemma Marotta
Età consigliata: dai 7 ai 12 anni
Un suggestivo intreccio di musiche, racconti animati e giochi di ombre proiettate, narrano la celebre storia di uno dei due grandi poemi epici greci attribuiti all’opera del poeta Omero: L’odissea!
Un’ occasione per avvicinare bambini e bambine ad uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale che narra il viaggio di Odisseo, meglio conosciuto come Ulisse, re di Itaca, il quale dopo aver vinto la guerra di Troia, torna nella sua terra, Itaca, da suo figlio Telemaco e da sua moglie Penelope. In questo viaggio, ricco di personaggi mitici e fantastici, di lotte e di peripezie, ci riconosceremo viaggiatori perpetui noi tutti e tutte. E in fine, scopriremo che è l’amore a guidarci e ad illuminare il nostro cammino per raggiungere la meta.
Nell’ambito del progetto “Teatro Comunità Umbria Fest 2022-23” realizzato con il sostegno dei Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 e Piano sviluppo e coesione FSC (D.L.n.34/2019) – Avviso pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo – Anno 2022