Il Teatro Comunità Umbria Fest 2025 – Per un teatro di pace propone un programma di spettacoli diffusi sul territorio della Media Valle del Tevere che mirano a coinvolgere un pubblico di diverse generazioni. Forti del successo delle scorse edizioni, il progetto anche quest’anno ospita 17 realtà artistiche del panorama nazionale con la caratteristica di far dialogare teatro, musica e danza, ma anche le repliche delle produzioni di Isola di Confine, rivolte ad un pubblico di diverse generazioni e due Eventi di Comunità per spazi all’aperto, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico locale.
Il Teatro Comunità Umbria Fest 2025 – Per un teatro di pace è anche un progetto di promozione e diffusione della cultura teatrale come mezzo per la collaborazione e l’inclusione sociale, pilastri della cultura di pace. Prevede a tal proposito attività di formazione e fidelizzazione del pubblico, in particolare dei giovani, attraverso la pratica e la visione del teatro. Intendiamo condividere il processo creativo come atto di trasformazione sociale e di educazione alla pace, senza perdere di vista il risultato artistico e spettacolare coinvolgendo la comunità nella partecipazione a processi creativi, laboratori, performance ed eventi di comunità.
Gli spettacoli saranno accompagnati da percorsi di coinvolgimento e fidelizzazione del pubblico con una modalità partecipata e innovativa, anche destinati a persone vulnerabili e con disabilità. Saranno realizzati short film che raccoglieranno l’evento e tutte le sue iniziative.
Intervento realizzato con il sostegno dei fondi per il “Bando Sostegno Spettacoli dal Vivo anno 2024” “PR FESR 2021-2027. Az.1.3.4. – Sostegno alle imprese culturali turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali”